Marica Ricci
Marica Ricci nasce a Goro, un piccolo paese in Emilia Romagna, nel 1993 e sin da piccolissima sente che il palcoscenico sarà la sua casa, tanto che a soli 5 anni viene selezionata come cantante per la 41° edizione dello Zecchino D’oro, sua prima partecipazione televisiva.
Inizia così a studiare canto e pianoforte presso la Scuola di Musica Eureka e danza classica e moderna presso la Scuola di Danza di Luisa Tagliati a Ferrara.
Nel 2015 consegue la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche all’Università di Torino per poi tornare a dedicarsi al mondo dello spettacolo, diplomandosi nel 2019 alla Gypsy Musical
Academy. Durante il trienno in Gypsy ha modo di proseguire con il canto e la danza e intraprendere per la prima volta lo studio della recitazione, sia teatrale che cinematografica, con l’insegnante Eugenio Gradabosco.
Frequenta, inoltre, masterclass con performer di musical italiani e internazionali come Stefania Fratepietro, Luca Giacomelli Ferrarini, Valentina Gullace, Vittorio Matteucci, Alex Mastromarino. Alessio Schiavo, Pierluigi Lima, Riccardo Maccaferri, Graham Newell, Mitch Leow, David Allwood e Reece Rechards.
Prende parte, come performer, a spettacoli targati Gypsy come “On Broadway Disney”, “On Broadway Welcome to the 60”, “Quelli che…Notre Dame”, ricopre il ruolo di Rachel nel musical “Vendetta in Rosa” e nel 2019 si esibisce alla finale di Italia’s Got Talent.
Successivamente perfeziona i suoi studi nell’ambito del musical frequentando il Corso di Alta Formazione per Performer di Musical presso la BSMT di Bologna, grazie al quale ha l’occasione di studiare con grandi nomi del mondo del musical e non solo tra cui Saverio Marconi, Francesca Taverni, Giampiero Ingrassia, Francesco Frola, Danilo Brunetti ed Elisabetta Tulli. Durante quell’esperienza prende parte a masterclass di canto e di musical anche con performer e insegnanti del Regno Unito come Matt Henry, Elia Lo Tauro, Rosemary Ashe, Norma Atallah, Gerry Tebbutt, Anne-Marie Speed e Paul Farrington, imparando così nuove tecniche.
La sua carriera prosegue con cantante per l’agenzia Musica Eventi Torino, corista per tribute band, presentatrice di spettacoli e manifestazioni culturali e sportive e insegnante di musical per bambini.
Non smette mai di studiare e negli anni prosegue la sua formazione, sia come insegnante che come cantante, prendendo lezioni da Elisa Fagà, Jessica Mazzoccoli e Corinne Marchini.
Nel corso del 2022 prende parte a diversi eventi tra cui la Finale di Coppa Italia di Pallavolo femminile a Roma, esibendosi come cantante. Tra il 2022 e il 2023 è stata parte del cast di performer per l’evento “Harry Potter – A Yule Ball Celebration” targato Fever e Warner Bros, tenutosi a Milano.
Nel 2024 debutta nel ruolo di Dee Dee Allen per la prima italiana del musical “The Prom” con la compagnia Split Teatro.
Dall’autunno dello stesso anno, è insegnante di canto musical per Split Teatro.